23/02/13

crostini dolce&salato

Eccovi il secondo degli antipasti o come pasto veloce. . . un piatto per chi ama il dolce e il salato nello stesso tempo.


Ingredienti:

pane
formaggio caprino
prosciutto crudo
marmellata di fichi

Preparazione
prendete del pane, create delle fettine e tostatele in entrambi i lati per qualche minuto.

Sul crostino ancora caldo, spalmate il formaggio caprino, poi una fetta di prosciutto crudo non molto stagionato, ed infine un paio di cucchiaini di marmellata di fichi.

. . . . una vera delizia per il palato!

Tagliatelle con formaggio di Fossa

Una ricetta facile facile per la domenica . . . tagliatelle all'uovo. . .pancetta dolce e . . . formaggio di Fossa!

Questa ricetta la dedico alla mia cara amica Carlotta Cap che mi ha fatto assaggiare per la prima volta questo splendido e gustosissimo piatto. La sua ricetta è un pò diversa, questa che vi propongo è un pò alla mia maniera . . . ma altrettanto buona!



Ingredienti per 4 persone:

300 gr di tagliatelle all'uovo
100 gr di pancetta dolce a dadini
1e 1/2 tazzina di latte (120 ml ca)
pepe
sale
olio q.b
100 gr formaggio di Fossa q.b

Preparazione
mentre cuociono le tagliatelle, saltate in una padella grande la pancetta dolce con l'olio. Nel frattempo mettete a cuocere per qualche minuto il latte, abbondante formaggio di Fossa grattugiato, un pò di sale e pepe, finchè si creerà una crema morbida.

Scolate le tagliatelle e mettetele nella padella per insaporirle con la pancetta saltata e la crema di formaggio di fossa. Se le tagliatelle dovessero risultare asciutte, aggiungete un pò di acqua di cottura.

Servite aggiungendo se volete altro formaggio di Fossa.

Vini da abbinare:
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore o il Verdicchio di Matelica, 

. . . . Buona domenica!

17/02/13

Cous cous filante alle verdure piccanti

Il mio piatto preferito. . . come antipasto, primo, secondo e . . . anche dolce!!E si . . . perché il cous cous può essere anche un dolce. 

Questo è l'alimento tradizionale del Nordafrica cotto a vapore in un recipiente chiamato "taseksut" in berbero, oppure "kiska:s" in arabo o cuscussiera.

Piatto tipico anche della zona di Trapani, il cous cous è cotto in una pentola simile a quella magrebina, ma il condimento rispetto agli altri paesi del nordafrica è un brodo di zuppa di pesce. A tal proposito vi suggerisco il Festival del Cous Cous a San Vito Lo Capo nel mese di Settembre 

Il cous cous che vi propongo oggi è alle verdure piccanti, ma per chi non ama il piccante non aggiunga le spezie . . . risulterà comunque buonissimo!


Ingredienti per 4 persone:

200 gr di cous cous precotto (seguire la ricetta nella confezione del cous cous)
2 peperoni rossi
1 zucchina grande
1 melanzana lunga
1 scalogno
peperoncino
paprica
zenzero
curry
ciliegine di mozzarella
sale q.b
olio d'oliva
burro

Per la cottura:
formine monodose d'alluminio

Preparazione:
tagliare tutte le verdure piccolissime insieme allo scalogno e saltarle in padella con olio abbondante e le spezie, aggiungere il sale alla fine.

Preparate a parte il cous cous seguendo le indicazioni della confezione del preparato in 5 minuti e mescolatelo con le verdure saltate. Imburrate le formine e riempite solo metà con il cous cous, aggiunte nel mezzo 1 ciliegina di mozzarella e chiudete con altro cous cous, alla fine aggiungete le verdure saltate.

Cuocete nel forno già caldo per 15 minuti ca a 180 °C. Lasciate raffreddare per un paio di minuti e capovolgetelo nel piatto lasciando come base del cous cous le verdure (v foto). Una volta aperto avrete la vostra mozzarella filante.


16/02/13

Tortino alle erbe e speck

Eccomi con uno dei primi due antipasti da preparare velocemente quando si hanno tanti ospiti...un semplice tortino con formaggi cremosi e speck.


Ingredienti per 4 persone:

50 gr di ricotta mista
50 gr di Philadelphia alle erbe
50 gr di Robiola
1 scalogno grande
8 fette di speck
4 cucchiai di vino bianco secco
2 uova
1 pizzico di zafferano
olio

Per la cottura: 8 stampini di carta da forno utilizzati per i muffin

Preparazione:
fare appassire in padella lo scalogno con l'olio, il vino e lo zafferano. Quando il vino sarà evaporato e lo scalogno appassito, spegnere e lasciare raffreddare.

A parte lavorare insieme i formaggi cremosi finché il composto non risulta cremoso e omogeneo, aggiungere lo scalogno con il suo fondo di cottura e le uova. Consiglio di non aggiungere sale perché con lo speck risulterebbe troppo salato dopo la cottura.

Rivestite la base con una fetta di speck facendolo adagiare ai lati e coprite con un'altra fetta di speck tutto il bordo.Riempite gli stampini con la crema.

Disponete i tortini in una teglia e cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti ca.

Serviteli tiepidi.

09/02/13

Gaufre


Oggi andiamo all'estero . . . . Gaufre o Waffle sono biscotti croccanti fuori e morbidi dentro di origine belga, francese e tedesca. La loro forma goffrata, o a grata, è data dalle doppie piastre utilizzate per la cottura che ne danno l'aspetto caratteristico. 

Buone a colazione o per merenda, si accompagnano con zucchero a velo, sciroppi, marmellate, cioccolata,  panna e . . . ovviamente la Nutella la mia passione!!!

Di ricette ce ne sono tante, ma qui io vi propongo la mia . . . 



Ingredienti per 18/20 gaufres:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
250 ml di latte
100 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
mezza scorza di limone grattugiata




Preparazione:
Mescolare uova, latte e burro fuso per qualche minuto, quando l'impasto sarà amalgamato, aggiungere lo zucchero e la scorsa di limone grattugiata. Incorporare lentamente sale, farina, lievito e vanillina. Coprire l'impasto ottenuto con la pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30/40 minuti.


Cottura:
quando le piastre della "cialdiera" o "gufriera" saranno roventi, spennellate con il burro fuso e aggiungete un mestolo d'impasto, distribuendolo bene con un cucchiaio. 
Chiudete la "gufriera" e lasciate cuocere per circa 3 minuti fino a quando la gaufre non avrà preso colore. Dovrà essere croccante fuori e morbida dentro.

Le gaufre si mantengo morbide per diversi giorni se conservate in un contenitore asciutto.

. . . . . bon appétit !!!!