09/02/13

Gaufre


Oggi andiamo all'estero . . . . Gaufre o Waffle sono biscotti croccanti fuori e morbidi dentro di origine belga, francese e tedesca. La loro forma goffrata, o a grata, è data dalle doppie piastre utilizzate per la cottura che ne danno l'aspetto caratteristico. 

Buone a colazione o per merenda, si accompagnano con zucchero a velo, sciroppi, marmellate, cioccolata,  panna e . . . ovviamente la Nutella la mia passione!!!

Di ricette ce ne sono tante, ma qui io vi propongo la mia . . . 



Ingredienti per 18/20 gaufres:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
250 ml di latte
100 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
mezza scorza di limone grattugiata




Preparazione:
Mescolare uova, latte e burro fuso per qualche minuto, quando l'impasto sarà amalgamato, aggiungere lo zucchero e la scorsa di limone grattugiata. Incorporare lentamente sale, farina, lievito e vanillina. Coprire l'impasto ottenuto con la pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30/40 minuti.


Cottura:
quando le piastre della "cialdiera" o "gufriera" saranno roventi, spennellate con il burro fuso e aggiungete un mestolo d'impasto, distribuendolo bene con un cucchiaio. 
Chiudete la "gufriera" e lasciate cuocere per circa 3 minuti fino a quando la gaufre non avrà preso colore. Dovrà essere croccante fuori e morbida dentro.

Le gaufre si mantengo morbide per diversi giorni se conservate in un contenitore asciutto.

. . . . . bon appétit !!!!

Nessun commento:

Posta un commento