17/02/13

Cous cous filante alle verdure piccanti

Il mio piatto preferito. . . come antipasto, primo, secondo e . . . anche dolce!!E si . . . perché il cous cous può essere anche un dolce. 

Questo è l'alimento tradizionale del Nordafrica cotto a vapore in un recipiente chiamato "taseksut" in berbero, oppure "kiska:s" in arabo o cuscussiera.

Piatto tipico anche della zona di Trapani, il cous cous è cotto in una pentola simile a quella magrebina, ma il condimento rispetto agli altri paesi del nordafrica è un brodo di zuppa di pesce. A tal proposito vi suggerisco il Festival del Cous Cous a San Vito Lo Capo nel mese di Settembre 

Il cous cous che vi propongo oggi è alle verdure piccanti, ma per chi non ama il piccante non aggiunga le spezie . . . risulterà comunque buonissimo!


Ingredienti per 4 persone:

200 gr di cous cous precotto (seguire la ricetta nella confezione del cous cous)
2 peperoni rossi
1 zucchina grande
1 melanzana lunga
1 scalogno
peperoncino
paprica
zenzero
curry
ciliegine di mozzarella
sale q.b
olio d'oliva
burro

Per la cottura:
formine monodose d'alluminio

Preparazione:
tagliare tutte le verdure piccolissime insieme allo scalogno e saltarle in padella con olio abbondante e le spezie, aggiungere il sale alla fine.

Preparate a parte il cous cous seguendo le indicazioni della confezione del preparato in 5 minuti e mescolatelo con le verdure saltate. Imburrate le formine e riempite solo metà con il cous cous, aggiunte nel mezzo 1 ciliegina di mozzarella e chiudete con altro cous cous, alla fine aggiungete le verdure saltate.

Cuocete nel forno già caldo per 15 minuti ca a 180 °C. Lasciate raffreddare per un paio di minuti e capovolgetelo nel piatto lasciando come base del cous cous le verdure (v foto). Una volta aperto avrete la vostra mozzarella filante.


Nessun commento:

Posta un commento