11/11/12

tagliatelle con ragù

La ricetta delle tagliatelle che vi propongo, la dedico alla mia mamma (ora nonna Pina e le sue tagliatelle!) e alle domeniche con tutta la famiglia riunita. La mia mamma si alzava molto presto per preparale affinché la pasta si seccasse bene e fosse pronta per l'ora di pranzo.

Il mio ragù, che piace tanto a mia nipote Serena, è un pò alla bolognese...un pò alla mia maniera.




Tagliatelle con ragù


Ingredienti x 2 persone

Per la sfoglia
100 gr di farina di semola (oppure 80 di semola e 20 di bianca 00)
1 uovo

Per il ragù:
300 gr di polpa di manzo
100 gr di pancetta di maiale
mezzo bicchiere di vino rosso (meglio se Sangiovese!)
un bicchiere di brodo di carne
salsa di pomodoro
1 cipolla, 1 carota ed 1 costa di sedano



Prepariamo la sfoglia:

Disporre la farina a fontana in una ciotola, allargandola al centro. Rompervi un uovo e metterlo nel centro della fontana.
Prendere una forchetta e sbattere leggermente, amalgamando la farina dai bordi. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, lavorare la pasta con la punta delle dita.
Quando la pasta è liscia e omogenea, dare la forma di una palla e lasciarla riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti.
Stendete con il mattarello una sfoglia sottile ( 1 mm ca), la larghezza della sfoglia non deve essere superiore a quella del mattarello.
Arrotolare la pasta delicatamente spolverando di farina e con il coltello tagliare delle tagliatelle di circa 5 mm.
Sciogliere le tagliatelle "agitandole" un pò e sistemarle su un vassoio facendo attenzione che non si attacchino. Lasciarle essiccare per minimo un'ora!
Prima di cuocerle, aggiungere nell'acqua di cottura un pò di olio di oliva.

Veniamo al ragù....
Far soffriggere il trito di pancetta e verdure; aggiungere poi la carne di manzo tritata e, dopo una abbondante rosolatura, versare mezzo bicchiere di vino rosso.
Ad evaporazione del vino terminata aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe a piacere, un bicchiere di brodo di carne e continuare la cottura a fuoco basso per minimo un paio d'ore.









Nessun commento:

Posta un commento