17/11/12

Lasagne con zucca, pancetta e Montasio

Ottobre è il mese delle zucche, ne esistono di tutte le forme, alcune sono ornamentali, altre ottime in cucina.
La zucca è un ortaggio poco calorico e si presta a moltissime ricette salate e dolci, ma quella che oggi vi propongo è la lasagna, con la zucca, pancetta e Montasio, che ho preparato in occasione di una cena a base di zucca organizzata dall'amica Taty.



Lasagna, zucca, pancetta e Montasio
Ingredienti per 4 persone
500 gr di zucca
1 confezione di lasagne pronte
1 cipolla piccola
200 gr di Montasio
100 gr di pancetta a cubetti
parmigiano a piacere
olio/sale q.b.
besciamella 
 
Per la besciamella:
 
50 gr di burro
60 gr di farina
1/2 l di latte
sale q.b
noce moscata
 
 
Procedimento
Per la salsa di zucca:
 
Private la zucca dalla buccia e dai filamenti interni, lavatela e tagliatela a tocchetti.  Mettetela in una padella con abbondante olio, cipolla tritata e sale. Rosolate il tutto per un paio di minuti a fuoco vivace, poi continuate a cuocere a fuoco basso, schiacciando ogni tanto la zucca con una forchetta in modo da ottenere una crema.
 
Per la besciamella:
stemperate il burro in una casseruola e versate poco per volta la farina mescolando per qualche minuto a fuoco medio. Dopo che avrete ottenuto una crema, versate poco per volta, continuando a mescolare, il latte tiepido, salate e fate cuocere per 20 minuti circa sempre continuando a mescolare.
Se la besciamella dovesse risultare troppo compatta, aggiungete il latte finché non avrete ottenuto una crema fluida.
 
Adesso prepariamo la nostra pirofila di lasagne con la zucca:
 
imburrate la pirofila, aggiungete un mestolo di besciamella e sistemate le lasagne, aggiungete la besciamella e la crema di zucca in modo uniforme, la pancetta, pezzettini di Montasio, grana e ricoprite di nuovo con le lasagne.
Fate 3 strati di lasagne, l'ultimo strato sarà ricoperto solo di besciamella, crema di zucca, Montasio e grana.
 
Infornate nel forno già caldo a 180°C circa per 30 minuti, fino a quando la parte superiore della lasagna non risulterà un pò croccante e la besciamella si sarà rappresa.
 
VINI da abbinare:
un vino fermo come il Grechetto, un Vermentino di Sardaegna DOC, un Tocai del Collio DOC,  un Verdicchio di Matelica DOC, o un Soave Superiore DOC,oppure per chi ama le bollicine un Franciacorta Satèn base Chardonnay
 
Bon appétit!!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento