Eccovi un pò di dolcezza domenicale . . . .Crêpes per colazione con marmellata di ciliege.
Delle crêpes esiste anche la versione salata, gli ingredienti base sono comuni, la differenza sta nello zucchero o nel sale nel caso di quelle salate. Più avanti vi proporrò la versione salata con verdure.
Possono essere preparate il giorno prima e lasciate in frigo per un colazione un pò speciale e pronta appena alzati, oppure potete preparare l'impasto il giorno prima e cuocerle all'ultimo minuto:
Ingredienti per 20 crêpes ca (dipende dalla grandezza della padella)
250 gr di farina 00
500 ml di latte
40 gr di burro
3 uova
3cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
Preparazione:
sciogliere il burro e lasciate intiepidire. Nel frattempo, setacciate la farina in una terrina e aggiungete il latte poco per volta per non creare i grumi. Sbattete a parte le uova con lo zucchero e unitele agli ingredienti precedenti. Dopo aver mescolato bene il composto, lasciate riposare in frigo almeno per mezz'ora.
Riscaldate una padella antiaderente e versate una dose di composto minima, facendo roteare la padella per distribuirlo uniformemente sul fondo.
Lasciate cuocere per un paio di minuti ca, ma potete sollevare una piccola parte con una spatola e controllare se è cotta, e capovolgerla per farla cuocere dall'altro lato.
Farcire le crêpes con marmellata, Nutella o crema di mascarpone.
Nessun commento:
Posta un commento