23/07/13

Insalata di fusilli alla "greca"

Eccovi un'insalata di pasta alla greca fresca e con verdura di stagione. Poi presentata dentro un barattolo, la rende ancora più particolare.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di fusilli
1 cetriolo
300 gr di pomodorini di Pachino
1 testa d'aglio (o mezza cipolla di Tropea)
50 gr di feta
olive taggiasche
basilico a piacere
sale qb
pepe qb
olio qb

Preparazione:

lessate la pasta al dente e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate in una ciotola i pomodorini tagliati a metà, foglie di basilico, una testa d'aglio ( * ), olio a volontà, sale e pepe. Lasciate macerare almeno per 1 ora in frigo.

Quando la pasta si sarà raffreddata, versatela in una insalatiera e conditela con la salsa di pomodorini (ricordatevi di togliere l'aglio), fettine di cetriolo, olive, basilico, feta a dadini. Mescolate l'insalata di pasta e riempite un barattolo per ogni commensale.

Lasciate riposare in frigo e servite i barattoli su un piatto di portata.

(*) se non amate l'aglio, lasciate macerare i pomodorini senza aglio, alla fine, quando avete condito la pasta con tutti gli ingredienti, aggiungete la cipolla di Tropea tagliata sottilissima e a rondelle. Darà un tocco di sapore in più all'insalata e la renderà più colorata!

Buon appetito e buona estate a tutti!


13/07/13

Parmigiana di melanzane fredda

E' estate. . . .piatti freschi e cibo sano. La parmigiana fredda è un piatto fresco, veloce e diverso dal solito, da servire come antipasto o contorno.


Ingredienti:

una melanzana grande
pomodori freschi
basilico fresco
stracciatella (si può sostituire con mozzarella oppure stracchino)
olio qb
sale qb

Preparazione:

tagliate la melanzana a fette spesse 1 cm circa, salatele e lasciate riposare almeno per un'ora. Quando le fette avranno perso acqua. risciacquatele abbondantemente e strizzatele.

Nel frattempo fate riscaldare una padella o una piastra, adagiate le fette di melanzana e grigliatele da entrambe le parti. Lasciate raffreddare in un piatto.

Quando le fette di melanzana saranno fredde, disponete su un piatto una fetta di melanzana, un pò d'olio, una fetta di pomodoro, un pò di sale, una foglia di basilico, il formaggio che avete scelto e terminate alternando le melanzane come in partenza.

Buon appetito!!


06/07/13

Tortino estivo di merluzzo

L'estate sembra finalmente arrivata, per cui prepariamo una ricetta fresca, saporita con pochi ingredienti di stagione. Anche per chi non ama particolarmente il pesce come me, questa è una ricetta davvero deliziosa e piacevole da mangiare.


Ingredienti per 4 tortini:

320 gr di merluzzo fresco o surgelato
3 pomodori
basilico
prezzemolo
aglio
sale qb
pepe qb
olio qb




Preparazione:
lessate il merluzzo con poco acqua e lasciate raffreddare. Mentre il merluzzo si starà raffreddando, preparate in una ciotola il pomodoro tagliato a pezzetti, il basilico tagliato finemente, una testa d'aglio intera, due cucchiai di olio, sale e pepe a piacere. Mescolate tutto e lasciate macerare in frigorifero per 30 minuti ca.

Appena il merluzzo si sarà raffreddato, pulitelo e sbriciolatelo in una ciotola, aggiungete, se è necessario un po' di sale, il prezzemolo e aglio tagliati finemente. Mescolate e lasciate macerare in frigo per almeno 30 minuti.

Dopo 30 minuti, aiutandovi con un coppapasta/riso (o anello da cucina), servite su un piatto distribuendo alla base il merluzzo e completando con il pomodoro.

Buon appetito e . . . . Buona Estate!